Nel celebrare la decima giornata, il massimo campionato Volo ha raccontato storie di ordinaria amministrazione, consumate sui campi di Saluzzo e Mareno di Piave, unite al racconto in salsa noir sceneggiato a Chiavari, ma soprattutto la favola bella delle pretendenti a un posto nei playoff. “Vengo anch'io”, ha urlato il Gaglianico, ma nessuno è stato in grado di negare il desiderio biellese. L'orizzonte del campionato si consolida così ulteriormente e vi si increspano le acque di una incertezza coinvolgente cinque protagoniste. 

PAREGGIO - Proprio nel bocciodromo del club neroverde si sono incrociati i ferri di un pareggio ballerino. Noventa – Gaglianico era il piatto piccante nel menù di giornata, e non ha tradito i palati esigenti. Il team di casa ha cercato subito di mettere fieno in cascina e c'è riuscito con la terna imbattuta Buosi-Zoia-Giacomo Ormellese, con il solista Tonejc e la coppia Sever-Ungolo. Sul fronte opposto soltanto Graziano, mettendo a segno il suo quarto successo nel combinato, ha stretto nel cerchio il rientrante – ma non ancora in perfette condizioni – Sari. E' stata la fase centrale a regalare ai biellesi i punti di una rimonta che avrebbe potuto risultare decisiva per il risulttao finale. Nella staffetta Sari-Zoia sono scesi per la prima volta a quota 42, consegnando i due punti a Roggero-Mana (51/58). Insufficienti i due tiri di precisione di Giacomo Ormellese e Sari, rispetto a quelli di Graziano (quinto successo) e Bunino (ottavo successo). Zoia ci ha riprovato, stavolta nel progressivo, ma il suo primo score stagionale di 44/49 non è bastato ad evitargli l'ottava sconfitta, contro Roggero (45/48). Sotto per 6 a 10, i padroni di casa hanno confermato doti e determinazione acciuffando un pari pesante. Grazie alle coppie Ostanello-Tonejc e Sari-Ungolo, bravi a infliggere la prima sconfitta a Bunino-Cibrario e Ariaudo-Doria, e allo sloveno Sever, impeccabile su Graziano. L'altro solista Pautassi, ha posto la firma sul pari, prevalendo su Buosi. Alla domanda se si tratta di un punto perso o guadagnato, il tecnico del Noventa, Paolo De Toffol, ha dichiarato :” Per come si erano messe le cose dopo i turni centrali, è sicuramente guadagnato, ma se analizziamo prova su prova ci potevano stare i tre risultati. Abbiamo raccolto dodici punti nelle sfide tradizionali ed ancora una volta abbiamo faticato nella parte centrale. Ci possono stare le corse, ma nei tiri di precisione dovevamo fare di più. Purtroppo Sari sta attraversando un periodo difficile, e ha dovuto saltare gli allenamenti. Lui, come altri, è un punto fermo . Il combinato era alla sua portata. Comunque sono contento. Anche perchè se non giochiamo al cento per cento e riusciamo a non perdere, è un buon segnale, significa che abbiamo carattere “. Il suo collega Enzo Granaglia risponde allo stesso modo :” Visto come siamo partiti, potevamo firmare subito per il pareggio, poi invece era lecito puntare a qualcosa di più. Loro sono stati bravi nel tradizionale. Nel finale la coppia Doria-Ariaudo non ha avuto il tempo di recuperare; sul 4-3 tutto era in gioco. Bene Pautassi. Per contro loro sono stati perfetti, specie con Sever e Tonejc : le hanno colpite tutte. La classifica ? Siamo tutte lì, in un fazzoletto. Ce la giocheremo fino alla fine “. 

DAMIGELLA - La Marenese ha approfittato della sfida contro il fanalino di coda Maxim, per vestirsi da damigella d'onore della reginetta Brb. La Signora in Rosso si è abbattuta cinicamente sull'Auxilium : la formazione saluzzese ha abbrancato soltanto la briciola del punto bandiera, e resta laggiù, insieme ad una Chiavarese fermata in casa da un Nus disinvolto, capace di trovare sostegno nel finale nei suoi Rossatto e Mana, sul parziale di 7-9. Al team ligure continuano a non bastare gli acuti di Carlo Ballabene. La squadra di Antonello Solari assomiglia a quei corridori che all'atto di effettuare lo scatto in vista dello striscione d'arrivo, gli si buca la gomma. 

I migliori punteggi della decima giornata – Combinato : 28 di Grosso (Brb). Staffetta : 53/59 di Pegoraro-Soligon (Marenese). Tiro di precisione : 33 di Rossatto (Nus) e 30 di Grosso (Brb). Tiro progressivo : 49/49 di Petric (Brb). 

Risultati – 10^ giornata : Auxilium – Brb 1-23, Chiavarese – Nus 11-13, Marenese – Maxim 18-6, Noventa – Gaglianico 12-12.

Classifica  : Brb 19, Marenese 16, La Perosina 15, Noventa 14, Gaglianico 13, Quadrifoglio 8, Nus 7, Auxilium e Chiavarese 4, Maxim 0. 

 

Nella foto la squadra Maxim 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });